Periodici, Tesi di Laurea, Bibliografie

Periodici

Elenco periodici locali conservati presso la Biblioteca Comunale Laudense
scarica il documento

Censimento delle legature storiche conservate dalla Biblioteca Laudense

scarica il documento

Tesi di laurea

Elenco tesi di laurea depositate presso la Biblioteca Comunale laudense
scarica l’elenco

Elenco tesi di laurea depositate presso l’Archivio storico comunale di Lodi
scarica l’elenco

Elenco tesi di laurea depositate presso la Biblioteca Civica “Popolare – Luigi Ricca” di Codogno
scarica l’elenco

Causa lavori di ristrutturazione le serie storiche dei periodici locali conservati presso la Biblioteca Laudense sono indisponibili. Presso la sezione riviste temporaneamente dislocata all’Archivio Comunale di Via Fissiraga è possibile consultare i numeri più recenti di alcuni periodici locali, per maggiori informazioni rivolgersi al personale incaricato al 0371424128 – mail: gruppo4@comune.lodi.it)
Le tesi di laurea conservate presso la biblioteca Laudense sono indisponibili per lo stesso motivo.

Bibliografie

Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie. La Grande Guerra, una proposta di lettura

A 100 anni dalla Grande Guerra, Provincia di Lodi e Sistema bibliotecario lodigiano propongono, a supporto delle manifestazioni organizzate sul territorio, due iniziative. Una bibliografia tematica che raccoglie oltre 100 titoli di narrativa e saggistica ed una lettura a voce alta dal titolo “1915 – 1918. La grande strage”, un collage di testi, musiche ed immagini. La bibliografia, oltre ad essere consultata on-line, può essere reperita in tutte le biblioteche del Sistema. La lettura si terrà tra Dicembre 2015 e Maggio 2016 nei seguenti Comuni: Borghetto L., Brembio, Castiglione d’Adda, Cervignano, Livraga, Lodi, Maleo, Mulazzano, Pieve F., S. martino, Unione Oltre Adda e Zelo B.P. Per conoscere e non dimenticare [scarica la bibliografia]

Le dame, i cavallier, le armi, gli amori. Piccola bibliografia sui “secoli bui”

130 titoli, di narrativa, ma non solo su un periodo storico affascinante: il Medioevo. Per iniziare a scoprirlo attraverso classici della letteratura ma anche leggendo le avventure dell’inquisitore Eymerich, nato dalla fantasia di Valerio Evangelisti, o le inchieste di Fratello Cadfael in un abbazia inglese del sec. XII. Per chi, a quel punto, volesse poi saperne di più una selezione di saggi “fondamentali” [scarica la bibliografia]

Sfida all’ultimo libro

La bibliografia che segue nasce nell’ambito dell’iniziativa “Sfida all’ultimo libro” che Provincia di Lodi e Sistema Bibliotecario Lodigiano organizzano a partire dal 2009. Un progetto che rientra nell’attività di promozione della lettura portata avanti da questi due enti e che, nello specifico, si rivolge a coloro che, da qualche tempo, vengono definiti come “giovani adulti”, i ragazzi cioè che appartengono alla fascia di età tra 14 e 18 anni. [scarica la bibliografia]

Book Bloc

Durante le manifestazioni contro la Riforma Gelmini, in diverse città, gli studenti  “brandivano” scudi che riportavano titoli ed autori di libri, i Book Bloc appunto. Il messaggio era evidente: suggerire, gridare che il sapere, i libri, sono, sempre e ovunque, una difesa contro il degrado e l’impoverimento culturale e materiale di un paese. Dare giudizi sulla riforma non è compito di questo sito. Ci sembra però importante segnalare un’iniziativa nata in rete (su Facebook e sul sito Uniriot) dove un sondaggio, al quale hanno risposto 5.000 persone, ha decretato i 20 titoli, di narrativa e non, con “cui farsi scudo”. Ve li proponiamo, segnalandovi anche le biblioteche in cui sono presenti, quale vero e proprio documento bibliografico “dello spirito del tempo”. [vai alla bibliografia]

Attento ai diritti

[scarica la bibliografia]
Attento ai diritti!
è un’iniziativa frutto della collaborazione tra Provincia di Lodi (Sistema bibliotecario lodigiano), Comune di Lodi (Biblioteca comunale laudense) e Sezione lodigiana di Amnesty International che attraverso la donazione alle biblioteche lodigiane di un congruo numero di libri, dedicati al tema dei diritti umani, ne ha stimolato e reso possibile la realizzazione.
L’idea è semplice: mettere a disposizione e far conoscere il materiale, dedicato a tale tematica, contenuto nelle raccolte delle biblioteche lodigiane; in primo luogo attraverso la presente bibliografia, ma anche segnalando le pubblicazioni “attente ai diritti” sugli scaffali delle biblioteche. Potrà, quindi, capitare agli utenti dei servizi bibliotecari di incontrare volumi che riportano al proprio interno lo stesso logo (il sole stilizzato) e la stessa scritta (Attento ai diritti) che compare sulla copertina della presente bibliografia; se ciò accade significa che l’opera che state sfogliando è un libro, in qualche modo, attento alla promozione ed alla salvaguardia dei diritti umani che vi invitiamo calorosamente a leggere.
Per cercare di orientare e rendere più semplice la vostra scelta abbiamo diviso la bibliografia in sezioni: la prima (Per saperne di più) contiene opere di carattere generale sull’argomento, la seconda (Un errore capitale) tratta di un tema specifico, la pena di morte, la cui abolizione è da tempo al centro di battaglie condotte dalle associazioni che si occupano di diritti umani, la terza (Piccoli grandi diritti) si occupa della tutela e delle violazioni ai diritti di coloro, i bambini, che meno di altri hanno voce per reclamarli, la quarta (A voce alta) dà, infine, spazio alle testimonianze, ai racconti e alle descrizioni di situazioni di grave violazione dei diritti umani e civili, ma anche alle biografie di uomini e donne che, in prima persona, hanno lottato per contrastare questa barbarie. Evidenziati in neretto anche alcune importanti opere di narrativa “civile”, attenta alla realtà e, talvolta, più efficace di qualunque trattato di saggistica.
Tutte le opere sono reperibili nelle 38 biblioteche del Sistema e, qualora non fossero direttamente disponibili nel servizio di riferimento, possono essere richieste attraverso il servizio di interprestito.
Un ringraziamento particolare al centro Grafico del Comune di Lodi che ha curato la stampa dell’opuscolo.

Bibliografia ed una breve filmografia dedicate alla storia
ed alle testimonianze dei sopravvissuti agli orrori del nazismo

a cura della Biblioteca Comunale di Casalpusterlengo.
Le opere elencate possono essere richieste in prestito o consultate presso la sede della Biblioteca, nei consueti orari di apertura.
[scarica la bibliografia]

Bibliografia sulla Shoah

bibliografia realizzata in occasione della Giornata della Memoria 2006 a cura della Provincia di Lodi e del Sistema bibliotecario Lodigiano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Laudense.
[scarica la copertina]
[scarica la bibliografia]

Alla fiera dell’est

Appunti per una bibliografia di narrativa e poesia del Novecento
a cura di Libreria Sommaruga e Lodi per Mostar onlus
[scarica la bibliografia]

I sette peccati capitali 5 – l’accidia

a cura di Daniela Crespiatico, Maria Luisa Dellera, Lele Maffi.
[scarica la copertina]
[scarica la bibliografia]

I sette peccati capitali 6 – l’invidia

a cura di Roberto Bizzoni, Daniela Crespiatico, Maria Luisa Dellera, Lele Maffi.
[scarica la copertina]
[scarica la bibliografia]

I sette peccati capitali 7 – la lussuria

[scarica la copertina]
[scarica la bibliografia]