Livraga: Gruppo di Lettura “mentalMENTE Libero”

Il gruppo si riunisce c/o la Biblioteca Civica “Aldo Moro” di Livraga

Info: Daniela Colombo Tel.  32.9494.4949

email: gdl_mentalmente@libero.it

Presentazione del gruppo:

Il  GDL mentalMENTE Libero si è riunito per la prima volta lo scorso 15 novembre 2016, per condividere i pensieri scaturiti dalla lettura del libro “Papalagi. Discorsi del capo Tuiavii di Tiavea delle Isole Samoa“. Essendo piaciuta la tematica socio-ambientale, è seguita la lettura del libro di Mauro Corona “La fine del mondo storto“, l’11 gennaio 2017. Per partecipare al gruppo non è obbligatorio aver letto il libro: basta essere interessati a venire a sentire cosa hanno da dire quelli che l’hanno letto. Io, Daniela, preparo sempre una breve presentazione in Power Point con il puro scopo di rompere il ghiaccio, semmai ce ne fosse bisogno, ma abbiamo avuto modo di constatare che si è creato un feeling gradevole tra i partecipanti, un’atmosfera da salotto interessante e stimolante, ma soprattutto confortevole. Nei prossimi mesi arriveremo a proporre più incontri al mese per accontentare diversi gruppi di lettori, tra cui:

* Classi di studenti che desiderano prepararsi a una prova orale

* Persone che non hanno potuto essere presenti a un incontro passato, nello specifico per “La fine del mondo storto”

* Lettori interessati a leggere libri “in lingua”.

LA NOSTRA FILOSOFIA:

La scelta dei titoli proposti può essere del tutto casuale, oppure motivata. Siamo LIBERI di condividere quello che ci passa per la mente e per il cuore, pur essendo vincolati dalle regole del buon senso e del rispetto per il prossimo. La natura informale dei nostri incontri presuppone, tra il resto, di spostare le date future o di “fare il bis”. Per rimanere aggiornati, potete scrivere un’email all’indirizzo: gdl_mentalmente@libero.it, chiedendo di essere inseriti nella mailing list o nel gruppo WhatsApp. A proposito del gruppo su WhatsApp, vorrei solo pregare chi decide di iscriversi, di astenersi dal pubblicare messaggi non pertinenti con le finalità o la filosofia del nostro GDL.

Vi interessa un libro in particolare? Proponetelo alla Biblioteca Civica “Aldo Moro” di Livraga. Una persona lo leggerà ed organizzerà una serata dedicata al libro che avrete proposto.

Il 29 Marzo si sono messi a confronto “La strada” di Cormac Mc Carthy e “La fine del mondo storto” di Mauro Corona

la stradafinemondostorto

Il 22 Febbraio  si è parlato di  “Il lupo della steppa” di Herman Hesse