npl19

Lettura ad alta voce di storie, favole, racconti

Locandina Nati per Leggere 2019Mercoledì 16 ottobre 2019,  ore 15.00, avvio del Progetto presso il reparto di Pediatria dell’ASST di Lodi con i volontari lettori NpL
A seguire, ogni Mercoledì dalle ore 14.30, i bambini che transiteranno presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Lodi,  potranno accedere ad un’area a loro dedicata, dove troveranno volontari lettori, materiale informativo, libri, storie e anche, a partire da Novembre, la possibilità, in collaborazione con La Biblioteca Laudense, di prendere in prestito libri o iscriversi ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario lodigiano. Lo spazio “Nati per Leggere” è il prodotto di una collaborazione innovativa e sinergica, tra soggetti diversi uniti dal comune obiettivo di creare condizioni e opportunità di benessere e crescita fin dalla più tenera età.
Il Programma “Nati per Leggere”è inserito nel Piano Integrato Locale di Promozione della Salute 2019 di ATS Milano e coinvolge, a cascata, le ASST che vi afferiscono. Nell’ ASST di Lodi è stata realizzata una prima sperimentazione presso gli ambulatori vaccinali nelle fasce orarie di maggior frequentazione di bambini. L’esperienza si è rivelata particolarmente utile a sperimentare sul terreno concreto un rapporto tra strutture sanitarie e servizi bibliotecari, uniti in una logica di promozione del benessere e della salute intesa in chiave olistica. Ciò ha dato l’avvio alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra ASST, Provincia di Lodi per il tramite del Sistema bibliotecario lodigiano e l’Associazione “Amici di Serena”.
Il protocollo, valido fino al 2021, mira a sviluppare, nell’ambito delle strutture dell’area materno-infantile che fanno capo all’ASST di Lodi “azioni condivise di promozione della salute” e “sinergie tra istituzioni locali e associazioni che, a vario titolo, concorrono a promuovere la salute intesa nella sua dimensione di Comunità”.
Attraverso  il Servizio Coordinamento Promozione Salute – WHP & HPH, oltre alla Pediatria, il progetto è stato esteso ad altre aree che fanno riferimento al settore materno-infantile (ostetricia, corso di accompagnamento alla nascita, nido, patologia neonatale, consultorio).
Il Sistema bibliotecario lodigiano e la Provincia di Lodi fin dal 2004 hanno aderito al progetto “Nati per leggere”, progetto nazionale, recentemente premiato dal Presidente della Repubblica,  ispirato ad una analoga iniziativa nata negli Stati Uniti alla fine degli anni Ottanta per diffondere e moltiplicare i benefici e il benessere derivanti dalla consuetudine a leggere ad alta voce ai figli fin dalla più tenera età.