La formazione

Nel corso dell’anno 2008, grazie all’impegno del Sistema Bibliotecario è stato dato molto spazio a corsi di formazione e incontri formativi rivolti a bibliotecari, operatori culturali, insegnanti e genitori. Il primo intervento formativo, riguardante la tecnica della lettura ad alta voce, è stato realizzato a Lodi, facendo seguito a corsi analoghi realizzati negli anni precedenti in collaborazione con biblioteche lodigiane, nei mesi di Gennaio e Febbraio 2008 presso la sala S. Paolo a cura di Umberto Tabarelli. Il percorso è stato strutturato in cinque incontri di tre ore ciascuno a cadenza settimanale.
Il laboratorio “Voglio bene alla mia voce”, per rafforzare la capacità espressiva della voce e per imparare a salvaguardare l’integrità vocale, a cura di Giovanni Casanova, si è svolto a Cornegliano Laudense, nei mesi di Febbraio e Marzo, presso la Biblioteca Comunale, ed è stato sviluppato in cinque incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale.
Un laboratorio specificatamente dedicato alla lettura ai bambini della fascia 0/6 anni a cura di Umberto Tabarelli si è svolto a Cornegliano Laudense, presso la Biblioteca Comunale, nei mesi di marzo e aprile con una serie di tre incontri di tre ore ciascuno a cadenza settimanale.
Nel 2009 si è svolto un corso di aggiornamento, a cui hanno partecipato bibliotecari ed educatori, in cui, oltre alla presentazione del progetto nazionale, si è parlato della lettura nell’esperienza del bambino prescolare con particolare attenzione agli spazi, ai libri e letture e della collocazione della biblioteca come luogo di incontro del bambino col libro. Nel 2010 sono ripresi i corsi riguardanti la tecnica di lettura ad alta voce: uno di base ed uno di approfondimento che si propone di dare indicazioni sul montaggio di testi e sulla messa in scena a cura di Umberto Tabarelli. Nel novembre 2012 si è tenuto un Seminario per bibliotecari ed educatori.

Nel corso del 2016, in collaborazione con NPL Lombardia, Regione Lombardia e numerosi Sistemi bibliotecari, si sono tenuti a Lodi partecipatissimi corsi per la formazione di Lettori Volontari a cura di Mariangela Agostini

torna indietro