Il cassetto degli attrezzi. Adolescenza e dintorni, biblioteche, materiali vari

International Federation Library Association

www.ifla.org/files/libraries-for-children-and-ya/publications/ya-guidelines2-it.pdf
Linee guida per i servizi per giovani adulti nelle biblioteche pubbliche dell’I.F.L.A (International Federation Library Association)

IBBY Italia – International Board on Books for Young People

http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/

E’ un’organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953. È una rete internazionale di persone, che provengono da oltre 70 paesi, impegnate nel facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi. IBBY promuove a livello internazionale il diritto dei più giovani ai buoni libri e alla lettura, creando ovunque per l’infanzia l’opportunità di accedere a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Ar.in.g.a. Sala Borsa. Biblioteca di Bologna

http://www.bibliotecasalaborsa.it/aringa/

Ar.in.g.a. (Aree di Interesse per Giovani Adulti) è uno strumento alternativo al catalogo della biblioteca che ti permette di trovare i libri di narrativa facendo una ricerca attraverso gli argomenti che più ti interessano.

Vuoi leggere un romanzo ambientato a Bologna? Un’ appassionante storia d’amore? Un romanzo in cui siano descritti conflitti familiari? Aringa è lo strumento che ti aiuterà a trovarli.
Aringa ti segnala le ultime novità acquistate, i libri e i fumetti per adolescenti che possiede la biblioteca Sala Borsa Ragazzi, specificando il genere a cui appartengono e i temi che vi sono trattati.

Lecture Jeunesse

HOME

40 ans d’expertise sur la lecture des adolescents et des jeunes adultes

Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono

home

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono nasce da un’idea delle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini.

Appassionate frequentatrici di festival ed eventi letterari, sognavano da tempo di realizzare un festival che fosse dedicato specificatamente ai ragazzi più grandi; hanno così ideato “Mare di Libri” e presentato il loro progetto a Beatrice Masini, editor Rizzoli, che ha condiviso il loro entusiasmo. Grazie alla collaborazione con la casa editrice Rizzoli “Mare di Libri” è diventata realtà.

Nel marzo 2008 è stata fondata l’Associazione Culturale Mare di Libri che gestisce completamente il Festival

Qualcuno con cui leggere.it

http://www.qualcunoconcuileggere.it/

“Qualcuno con cui leggere” è un progetto rivolto ai giovani per coinvolgerli e appassionarli alla lettura ma anche ai docenti per fornire un supporto ai programmi didattici o alle iniziative già presenti in alcuni Istituti. Per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado, può avere una valenza anche come orientamento professionale. Nel dettaglio, il progetto si rivolge agli studenti di tutta Italia, di ogni ordine e grado scolastico, con incontri organizzati all’interno delle stesse strutture scolastiche (così da limitare al massimo sia gli spostamenti  che l’interruzione delle lezioni), con autori di libri per ragazzi, pubblicati dalle principali case editrici italiane. Gli incontri, concordati con il docente di riferimento, saranno personalizzati il più possibile, tenendo conto delle fasce d’età a cui ci si intende rivolgere e al percorso didattico e/o alle iniziative già in corso nell’Istituto.

Xanadu

http://progettoxanadu.it/

Xanadu. Comunità per lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema.
Si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e propone anche una sezione speciale per le terze medie.Nasce nel 2004 a Bologna da un’idea di Hamelin Associazione Culturale.In particolare è stata fondamentale sin dall’inizio, e lo è anche oggi, la collaborazione con la Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

È in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.Sin dal nome, affascinante e allusivo, Xanadu fa pensare a società segrete e a luoghi inaccessibili: del resto i lettori stessi sono misteriosi, diversi da tutto il resto.
Xanadu è anche un luogo utopico, una zona onirica in cui si possano ritrovare sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, appunto, in cui ci si possano scambiare consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere dei nostri giorni

Equilibri

www.equilibri-libri.it
Equilibri è una società cooperativa nata nel 1999 con sede a Modena. E’ formata da sette soci, una segretaria e un cane, Dora. Lavora con libri e lettori in equilibrio tra due dimensioni: il piacere di leggere e la sua faticosa conquista. Per questo progetta e conduce incontri in cui conversazioni, letture, narrazioni, giochi e laboratori rendono piacevole l’acquisizione di quelle abilità di lettura che permettono di godere pienamente della complessità del testo scritto e illustrato. Libri, dunque, ma anche cinema e televisione, musica e multimedialità e ogni tipo di linguaggio sono gli strumenti del nostro lavoro: così da costruire, insieme, lettori di parole e di realtà.

Hamelin Associazione culturale

www.hamelin.net
Hamelin è un’Associazione culturale connotata dalla volontà di creare una stretta interdipendenza tra la promozione culturale e la vocazione pedagogica, a prescindere dal pubblico a cui si rivolge (bambini, adolescenti o adulti) e dallo strumento espressivo utilizzato: letteratura, fumetto, illustrazione o cinema.
La lettura è considerata lo strumento privilegiato per ottenere questo obiettivo: che siano libri, immagini singole o in sequenza, statiche o in movimento, leggere è un atto fondamentale perchè porta inevitabilmente ad una ricerca di senso, di sè e del mondo che ci circonda. Per questo le storie non sono occasioni piacevoli per evasioni immaginarie, sono strumenti di sopravvivenza.

E.T. Extra Time

http://www.extratimeblog.it/

Extratime  è un  modo di condividere parole, note,  immagini ma anche idee, emozioni, visioni. blogextratime@gmail.com

Giovani adulti

http://www.giovaniadulti.it/

Un blog di segnalazioni (proposte di letture) per giovani adulti (fascia d’età 14-19 anni), realizzato e curato da alcuni bibliotecari del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale.  Si rivolge a bibliotecari, insegnanti, educatori, animatori, operatori del settore e particolarmente ai giovani adulti

Associazione italiana professionisti del fumetto

www.anonimafumetti.org

Centro Nazionale del Fumetto

www.fumetti.org/cnf/cnf.htm