Percorsi di lettura. Bibliografie, proposte, suggerimenti

Sfida all’ultimo libro

La bibliografia che segue nasce nell’ambito dell’iniziativa “Sfida all’ultimo libro” che Provincia di Lodi e Sistema Bibliotecario Lodigiano organizzano a partire dal 2009. Un progetto che rientra nell’attività di promozione della lettura portata avanti da questi due enti e che, nello specifico, si rivolge a coloro che, da qualche tempo, vengono definiti come “giovani adulti”, i ragazzi cioè che appartengono alla fascia di età tra 14 e 18 anni. [scarica la bibliografia]

Book Bloc

Durante le manifestazioni contro la Riforma Gelmini, in diverse città, gli studenti  “brandivano” scudi che riportavano titoli ed autori di libri, i Book Bloc appunto. Il messaggio era evidente: suggerire, gridare che il sapere, i libri, sono, sempre e ovunque, una difesa contro il degrado e l’impoverimento culturale e materiale di un paese. Dare giudizi sulla riforma non è compito di questo sito. Ci sembra però importante segnalare un’iniziativa nata in rete (su Facebook e sul sito Uniriot) dove un sondaggio, al quale hanno risposto 5.000 persone, ha decretato i 20 titoli, di narrativa e non, con “cui farsi scudo”. Ve li proponiamo, segnalandovi anche le biblioteche in cui sono presenti, quale vero e proprio documento bibliografico “dello spirito del tempo”: visita la pagina book bloc.

A.R.I.N.G.A. (Aree di Interesse per Giovani Adulti)

www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/100titoli.php
Ar.in.g.a. è uno strumento, predisposto dalla Biblioteca di Sala Borsa di Bologna, alternativo al catalogo della biblioteca che permette di trovare libri di narrativa facendo una ricerca attraverso arre di interesse

XANADU Comunità di lettori ostinati

http://progettoxanadu.it/
Xanadu. Comunità per lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema.
Si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e propone anche una sezione speciale per le terze medie.
Nasce nel 2004 a Bologna da un’idea di Hamelin Associazione Culturale ed è realizzato in collaborazione con alcune biblioteche e scuole della regione, per poi allargarsi negli anni successivi.
Oggi sono numerose le affiliazioni sul territorio nazionale: una rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d’arte e di raccontare storie.
È in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.

Biblioblog

http://biblog.wetpaint.com  – proposte di letture per giovani adulti del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale